"The Good Doctor" è una serie TV statunitense, già campione di ascolti anche in Italia. Un giovane medico autistico, incapace di instaurare normali relazioni umane, di comprendere l'ironia, di dire bugie, di decodoficare i messaggi altrui, ha invece straordinarie capacità chirurgiche. E' in grado di vedere cose che altri non vedono, di intuire patologie quasi invisibili ai macchinari più raffinati, di formulare diagnosi in modo incredibilmente veloce e preciso. La sfida contro il pregiudizio lacera i componenti della commissione medica che devono decidere la sua assunzione nell'ospedale di San Jose, un ospedale all'avanguardia i cui operatori si interrogano se sia giusto o meno mettere in mano la vita dei pazienti ad un giovane ventiseienne venuto dalla campagna, con un passato difficile alle spalle, che a prima vista sembra un idiota ma che ha rivelato di avere straordinarie capacità chirurgiche. Ovviamente il giovane dottore riuscirà a convincere la commissione con una spiazzante risposta al perché desiderasse tanto lavorare come medico. E' una bella serie, lo ammetto, che serve a vincere il pregiudizio ma non deve indurre in errore.In questa serie viene messa in scena la parte bella dell'autismo ad alto funzionamento, la "sindrome del Savant" che colpisce una parte infinitesimale della popolazioe autistica. Mio figlio non era come "the Good Doctor" e come lui migliaia di autistici, la maggioranza. Mio figlio aveva gravi crisi comportamentali, spesso del tutto improvvise ed ingestibili. Mio figlio passava dall'essere dolce e affettuoso all'esssrre auto ed etero-aggressivo in modo fulmineo e imprevedibile. Mio figlio aveva delle aree di genialità ma le tirava fuori solo quando voleva lui e mai sotto richiesta altrui.
Mio figlio era uno spirito libero e contemporaneamente e totalmente dipendente dagli altri. Questa faccia dell'autismo è difficile da mettere in scena, crea disagio, sconcerto, paura. Solo quando sarà sdoganata, televisivamente parlando, la parte profonda dell'iceberg autismo si potrà parlare di vera conoscenza.
https://www.corriere.it/spettacoli/18_luglio_19/medico-autistico-highmore-nuova-star-serie-tv-1fd5e016-8b17-11e8-9286-fc73853597eb.shtml
Commenti
Posta un commento